www.studibiblici.eu - www.ebiblicalstudies.com

αὐξανόμενοι εἰς τὴν ἐπίγνωσιν τοῦ Θεοῦ

 

home

chi sono

libri

studi

escatologia

apologetica

critica del testo

Qumran

posta

attualità

traduzioni

riflessioni

storia

greco del nt

biblioteca

links

 

 

 Introduction

 

 

 

 

 

 

 

 

STUDI

contatto: guarinous@yahoo.com



Ritengo che lo studio della Parola di Dio sia indispensabile per la crescita di un cristiano. Presento qui alcuni miei studi. Alcuni sono stati portati in chiesa. Altri sono stati concepiti per il sito.

Prova testimoniale - Un testimone è colui che è informato su dei fatti e ne riferisce. L'attendibilità di un testimone è fondamentale. La sua onestà e corretta rappresentazione dei fatti dei quali è a conoscenza può essere a volte determinante. Nella fede cristiana la prova testimoniale è essenziale: chi era presente ha visto ed ha riferito fedelmente.

Profezie bibliche ... profezie autentiche - Chi attacca l'attendibilità delle profezie bibliche non ha un autentico fondamento per le sue posizioni. Nella Bibbia troviamo delle autentiche previsioni di eventi. Molti di questi si sono avverate, molte riguardano ancora il futuro. Ma per poter nutrire la certezza che gli eventi previsti nella Bibbia un giorno accadranno, dobbiamo avere la consapevolezza che gli eventi previsti ed avveratisi sono evidenza certa della possibilità che la Parola di Dio ci parli degli eventi

La Bibbia permette il divorzio? - Pochi argomenti sono tanto attuali quanto il divorzio. Non ha senso continuare a far finta di nulla. Al contrario è il momento di discutere e soprattutto di assistere spiritualmente in maniera concreta chi sperimenta (spesso contro la sua volontà) il disastro della propria vita familiare.

Dall'oroscopo alla magia: Cosa dice la Bibbia dell'occulto? - Ho scritto quest'opuscolo molti anni fa. Ero giovanissimo, ma sentivo il bisogno di dire qualcosa su un argomento che coinvolge così tante persone. Oggi ho deciso di rivedere e riproporre questo mio studio, perché sono convinto dell'importanza di discutere con franchezza di certi argomenti

La dottrina di Gesù e la fede ebraica - I rapporti fra ebraismo e cristianesimo sono oggetto di profonda revisione ormai da un po'. Considerarli è sempre affascinante.

La perfezione numerica della Parola di Dio - Una discussione sull'affascinante argomento del rapporto fra i numeri e la Bibbia.

Radici ebraiche ed universalismo della fede cristiana - Sto analizzando questo duplice aspetto della fede cristiana ormai da un po' di tempo. In questo studio/riepilogo il lettore troverà delle ripetizioni, ma anche nuovi spunti di riflessione.

Battezzati in acqua ... battezzati in Spirito Santo - uno studio sulle sfumature della lingua originale del Nuovo Testamento

Collocazione temporale dei libri dell'Antico Testamento all'interno della storia di Israele - E' uno studio breve che colloca all'interno degli eventi della nazione di Israele, quindi cronologicamente, i libri dell'Antico Testamento.

Il vangelo ebraico di Matteo - Matteo ha davvero scritto il suo vangelo in ebraico? Il prof. George Howard ha pubblicato il testo ebraico di Matteo tramandato in un trattato del XIV secolo.

La lingua greca e l'universalità del messaggio cristiano. Ci sarà un motivo e delle conseguenze se il Nuovo Testamento è stato scritto in greco.

Un comandamento nuovo - Gesù ci da un comandamento che esci stesso definisce "nuovo". Vediamo di cosa si tratta.

Gioia - frutto dello Spirito. - Trascrizione di uno studio che ho fatto nella chiesa della quale sono membro.

Il decimo comandamento. - Il decimo comandamento racchiude in sé una significativa chiave di lettura alla luce della quale considerare gli altri nove.

Qual è il secondo dei dieci comandamenti? - Un breve esame del Decalogo per confermare il testo biblico  a discapito di semplicistiche riduzioni.

Variante testuale di 7Q5 in Marco 6:53. Quest'articolo è di non facile lettura ed è preferibile conoscere il greco per poterne apprezzare in dettaglio le sfumature.

Prassi ebraica nel Nuovo Testamento. I comportamenti degli autori del Nuovo Testamento, con la loro cultura ebraica, così evidente anche se gli autografi sono stati scritti in greco, sono prova dell'antichità ed apostolicità delle Scritture cristiane. 

Il Tetragramma nel Nuovo Testamento? Ulteriori riflessioni sull'argomento. Il Nuovo Testamento preserva tantissime parole ebraiche, sebbene originariamente composto in greco. In questo nuovo articolo continuo con nuove riflessioni a valutare la possibilità che il Nome ebraico di Dio possa essere stato incluso nell'originale del Nuovo Testamento. Lo faccio valutando prospettive e possibilità diverse. 

ABBA - Qual è il significato di questa parola ebraica? Ne discuto commentando Galati 4:6

Il monopolio di Dio. A metà strada fra la riflessione e lo studio, in questa breve discussione valuto le pretese di chi crede di avere il monopolio di Dio.

La lingua del Nuovo Testamento. In quale lingua è stato scritto il Nuovo Testamento? Perché?

Abiatar - Marco 2:26 - di solito non pubblico materiale non mio, ma faccio un'eccezione per questo stupendo articolo del dott. Wilbur Pickering, il quale fornisce una soddisfacente spiegazione per uno dei brani più controversi del Nuovo Testamento.

Rotoli cristiani a Qumran? - è opinione diffusa che fra i rotoli del Mar Morto non vi fossero scritti neotestamentari. Non tutti la pensano così, però, e ne discuto in questo breve studio. Allo stesso argomento, in maniera più approfondita, ho dedicato un libro. Clicca qui per leggerlo.

I diritti dei primogeniti - uno studio sulla primogenitura di Gesù ed i privilegi della condizione di figli di Dio. Lo presento in due versioni, con e senza il riferimento al greco, per facilitare la lettura a chi non conosce la lingua originale del Nuovo Testamento.

Dio o Mammona? - Uno studio/riflessione davvero diverso dal solito. Da piccolo mio figlio il grande amava molto le mie riduzioni ed attualizzazioni. So di toccare un argomento molto serio, ma cerco di narrare secoli di storia umana nella maniera più leggera e semplice possibile per concludere nel senso delle verità profondo che ci insegna la Parola di Dio.

Giovanni 6:40 - Questo brano della Parola di Dio è davvero meraviglioso. Lo analizzo con qualche riferimento all'originale.

Il Tetragramma ed il Nuovo Testamento - In questo breve articolo rispondo al quesito che credo sia nato prima o poi nella mente di ogni studioso attento della parola di Dio: Il Tetragramma si trovava negli originali del Nuovo Testamento?

Gesù o Yeshua? Il richiamo ai nomi originali ebraici dei personaggi biblici è sempre più forte. Quanto è fondata la rilevanza che viene attribuita alla corretta pronuncia del nome del nostro Salvatore?

Il Nome divino nelle traduzioni dell'Antico Testamento. E' veramente possibile tradurre o incorporare il Tetragramma dell'originale ebraico nelle traduzioni della Bibbia? E' una questione tutt'altro che semplice, ma molto interessante.

Guida pratica alle traduzioni della Bibbia in italiano. Una discussione sulle versioni della Bibbia disponibili in lingua italiana. Analizzo anche la traduzione dei Testimoni di Geova. (Revisione Aprile 2013)

Introduzione alla Bibbia - La Bibbia è un libro che non smette mai di stupirmi. Questo libro non è completo, ma raccoglie quante più informazioni ho appreso nei miei anni di studio sulla Parola di Dio per poter presentare una visione che spieghi il senso e l'origine della Sacra Scrittura.

Il Sabato è per l'uomo (o l'uomo per il sabato?) - uno studio chiestomi per far chiarezza sulla questione alla luce della Parola di Dio.

Il vangelo di Marco - Una nuova traduzione e qualche appunto qua e là. Presentazione a puntate: Ho iniziato il capitolo quattro.

Mosè: Incontro o scontro di due culture? (pdf) - Uno studio sull'uomo che sta dietro la composizione dei primi cinque libri delle nostre Bibbie e sulle circostanze meravigliose che ne hanno fatto il più grande legislatore della storia.  NOVITA'  Lo stesso articolo lo puoi leggere o scaricare in formato e-book ottimizzato per tablets e i-pads. Clicca qui

Il rapimento della Chiesa - Cosa accadrà quando il Signore Gesù tornerà e rapirà a sé la sua sposa? Se ti interessano le profezie della Bibbia questo studio è un'appendice al libro su Daniele. Clicca qui per leggerlo.

Brani escatologici in 2 Tessalonicesi - Uno studio specifico su questo importantissimo brano della Parola di Dio. Se ti interessano le profezie della Bibbia questo studio è un'appendice al libro su Daniele. Clicca qui per leggerlo

Il ritorno di Gesù (2) - Uno studio sui principali eventi che precedono e caratterizzeranno il ritorno di Gesù. Se ti interessano le profezie della Bibbia questo studio è un'appendice al libro su Daniele. Clicca qui per leggerlo

La Divinità di Gesù nella Bibbia dei Testimoni di Geova - una discussione sulle corruzioni del testo biblico operate dalla Traduzione del Nuovo Mondo. Questo studio è tratto dal mio libro sulla Trinità.

Giovanni 7:37-39 - un commento a questo profondissimo brano della Scrittura con particolare attenzione al contesto della festività ebraica nel quale gli eventi descritti hanno luogo

Eternità, Incarnazione e Rivelazione del Logos negli scritti dell'apostolo Giovanni. E' uno studio molto importante per capire la reale natura del nostro Signore Gesù Cristo, il suo ruolo di Creatore, Salvatore e, in un futuro sempre più prossimo, al suo ritorno, di Re e Giudice.

Schema del vangelo di Matteo - Percepire lo schema che sta alla base della narrazione del primo vangelo può aiutare a collegare gli eventi che qui si succedono e può fornire la percezione di quel filo conduttore che l'evangelista vuole comunicare al suo lettore che tanto di più ci aiuta a comprendere fatti ed insegnamenti di questo vangelo.

Alcuni luoghi comuni sulla Bibbia - Vi sono delle cose che vengono comunemente credute, anche da molti, e che non trovano un reale riscontro nella Parola di Dio. Uno studio semplice e breve per stimolare la curiosità e il desiderio di controllare meglio l'autentico insegnamento della Sacra Scrittura.

Le Settanta Settimane di Daniele - uno studio su una delle più importanti profezie messianiche

Origine dei Vangeli - L'antichità dei Vangeli sinottici è da sempre argomento di dibattito. La posizione tradizionale sull'antichità delle narrazioni canoniche è stata di recente confermata da diverse nuove scoperte e riletture dei documenti in nostro possesso.

Radici ebraiche della fede cristiana - Questo studio ha riscosso un inaspettato consenso anche da persone non direttamente interessate agli studi biblici. E' la traduzione ed adattamento di uno studio che avevo originariamente scritto in lingua inglese.

Cittadinanza Cristiana - Traggo spunto da un'affermazione di Paolo per una meditazione che ho prima portato nella mia chiesa e poi messo per iscritto, prima in lingua inglese e poi qui in italiano.

Giona - Dove stai andando? - E' l'adattamento in italiano di una predica fatta in lingua inglese nella mia chiesa

Troppo facile - Una riflessione biblica sull'evangelo.

Il ritorno di Gesù - C'è bisogno di chiarezza su questo argomento, specie mentre ci avviciniamo sempre di più al tempo della fine e sorgono falsi cristi e falsi profeti, come il Signore stesso del resto ci aveva predetto che sarebbe accaduto.

La Trinità per il cristiano - si parla poco della Trinità. Alcuni evangelici e movimenti come i Testimoni di Geova la negano. Eppure la realtà di Dio Padre, Figlio e Spirito Santo è una realtà vissuta dal cristiano quotidianamente.

La cronologia delle epistole di Paolo - Nelle comuni edizioni del Nuovo Testamento le epistole dell'apostolo Paolo non sono proposte in alcun ordine particolare. In questo studio cerco di ricostruire l'ordine cronologico delle lettere dell'apostolo, inserendole nel contesto degli eventi della sua vita.

Divorzio peccato imperdonabile - Questo studio parla di questo spinoso argomento da un punto di vista biblico, oggi come mai tanto attuale.

Marco 8:27-38 - Un commento a questo brano della Scrittura.

La Cena del Signore - Uno dei momenti più drammatici ed importanti della vita del Signore Gesù fu la sua ultima cena con gli apostoli. Di quel evento la Chiesa ha il mandato di mantenere un ricordo vivo. Ma sul modo in cui farlo e circa l'autentico significato di quella "rammemorazione" non è condiviso da tutta la cristianità in modo unanime. Ho ritenuto doveroso dire qualcosa in proposito.

Il celibato del clero - Cosa dice la Bibbia su questo argomento?

L'epistola agli Ebrei - degli appunti che commentano questo scritto.


I PERCHE'

Perché disturbare Dio

Perché andare in chiesa

Perché non capisco la Bibbia?