www.studibiblici.eu - www.ebiblicalstudies.com

αὐξανόμενοι εἰς τὴν ἐπίγνωσιν τοῦ Θεοῦ

 

home

chi sono

libri

studi

escatologia

apologetica

Qumran

posta

attualità

traduzioni

riflessioni

storia

biblioteca

links

 

 

 Introduction

 

 

 

 

 

 

 APOLOGETICA

contatto: guarinous@yahoo.com

 

Elenco qui una serie di miei scritti in cui difendo la fede cristiana o la Sacra Scrittura da attacchi diretti o indiretti. Spero che questa nuova sezione, che inauguro ormai sul finire del 2013, possa essere utile a molti.

Prova testimoniale - Un testimone è colui che è informato su dei fatti e ne riferisce. L'attendibilità di un testimone è fondamentale. La sua onestà e corretta rappresentazione dei fatti dei quali è a conoscenza può essere a volte determinante. Nella fede cristiana la prova testimoniale è essenziale: chi era presente ha visto ed ha riferito fedelmente.

Profezie bibliche ... profezie autentiche - Chi attacca l'attendibilità delle profezie bibliche non ha un autentico fondamento per le sue posizioni. Nella Bibbia troviamo delle autentiche previsioni di eventi. Molti di questi si sono avverate, molte riguardano ancora il futuro. Ma per poter nutrire la certezza che gli eventi previsti nella Bibbia un giorno accadranno, dobbiamo avere la consapevolezza che gli eventi previsti ed avveratisi sono evidenza certa della possibilità che la Parola di Dio ci parli degli eventi

Il vangelo ebraico di Matteo - Matteo ha davvero scritto il suo vangelo in ebraico? Il prof. George Howard ha pubblicato il testo ebraico di Matteo tramandato in un trattato del XIV secolo.

Creazione o evoluzione ? - Un approccio sereno ad una questione forse troppo sopravvalutata.  

Vangeli canonici e vangeli apocrifi - una discussione su un argomento molto interessante: l'autenticità ed attendibilità storica dei vangeli

Prassi ebraica nel Nuovo Testamento. I comportamenti degli autori del Nuovo Testamento, con la loro cultura ebraica, così evidente anche se gli autografi sono stati scritti in greco, sono prova dell'antichità ed apostolicità delle Scritture cristiane. 

MONOTEISMO - Evoluzione del pensiero dell'uomo o Rivelazione? - come è nato il monoteismo che oggi noi cristiani professiamo: E' una conquista del pensiero dell'uomo oppure una rivelazione di Dio?

Alieni e Bibbia - Una discussione, in uno stile un po' inusuale, ma spero divertente, in difesa dell'autorità della Bibbia e per sconfessare l'ipotesi sostenuta da alcuni che questa parli di alieni.

Abiatar - Marco 2:26 - di solito non pubblico materiale non mio, ma faccio un'eccezione per questo stupendo articolo del dott. Wilbur Pickering, il quale fornisce una soddisfacente spiegazione per uno dei brani più controversi del Nuovo Testamento.

Vangeli apocrifi e scritti cristiani antichi - si parla troppo spesso di vangeli apocrifi e ogni ritrovamento sembra riportare alla luce fatti e circostanze prima sconosciute o persino tenute nascoste al pubblico. Così non è. Discuto brevemente questo controverso argomento.

Molti libri un solo libro - la Bibbia è composta da 66 libri, scritti da vari autori. Verissimo. Ma allo stesso tempo è altrettanto vero che essa è un solo libro, per tema, messaggio ed autore divino che l'ha ispirata.

Origine dei Vangeli - L'antichità dei Vangeli sinottici è da sempre argomento di dibattito. La posizione tradizionale sull'antichità delle narrazioni canoniche è stata di recente confermata da diverse nuove scoperte e riletture dei documenti in nostro possesso.

Narrazione biblica della creazione e Scienza - chi è nato prima: l'uovo o la gallina? Scherzi a parte, presento qui un breve articolo su un argomento ancora così spinoso.

Perché i vangeli sono stati scritti così? - una breve discussione sullo stile dei vangeli.

Le lettere dei faraoni - Un articolo che esamina il problema della New Chronology di David Rohl prendendo spunto dalle lettere di Amarna. La New Chronology difende l'attendibilità delle datazioni ricavabili dall'Antico Testamento sull'esodo e sui regni di Israele, di Davide e Salomone.

Il Canone della Sacra Scrittura - un argomento così importante meriterebbe senz'altro una discussione più dettagliata. Ma averne discusso brevemente può avere i suoi vantaggi per la semplicità ed immediatezza con cui l'argomento è trattato.

Il Ritorno di Gesù - C'è bisogno di chiarezza su questo argomento, specie mentre ci avviciniamo sempre di più al tempo della fine e sorgono falsi cristi e falsi profeti, come il Signore stesso del resto ci aveva predetto che sarebbe accaduto.

Occhio per occhio - cosa vuol dire veramente quest'esperessione?

La Divinità di Gesù nella Bibbia dei Testimoni di Geova - una discussione sulle corruzioni del testo biblico operate dalla Traduzione del Nuovo Mondo. Questo studio è tratto dal mio libro sulla Trinità.

Alcuni luoghi comuni sulla Bibbia - Vi sono delle cose che vengono comunemente credute, anche da molti, e che non trovano un reale riscontro nella Parola di Dio. Uno studio semplice e breve per stimolare la curiosità e il desiderio di controllare meglio l'autentico insegnamento della Sacra Scrittura.

Dario Medo - Figura storica o invenzione del libro di Daniele?

Baldassarre - Ultimo re babilonese ?