www.studibiblici.eu - www.ebiblicalstudies.com

αὐξανόμενοι εἰς τὴν ἐπίγνωσιν τοῦ Θεοῦ

 

home

chi sono

libri

studi

escatologia

apologetica

critica del testo

Qumran

attualità

traduzioni

riflessioni

storia

greco del nt

biblioteca

links

 

 

 Introduction

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

contatto: guarinous@yahoo.com



Ormai mi sono accorto di avere dedicato davvero molta attenzione alla testimonianza di Qumran, al ritrovamento dei cosiddetti Rotoli del Mar Morto e che questo interesse è condiviso da molti. Ritengo opportuno per questo, raccogliere scritti, studi e riflessioni che riguardano questo straordinario ritrovamento.

Introduzione ai Rotoli del Mar Morto. Nel 1947 vennero scoperte delle grotte in prossimità del Mar Morto che nascondevano dei manoscritti, rimasti lì indisturbati dalla campagna militare romana del 68 d.C. al 1947, quindi per quasi 1900 anni! Di cosa si tratta?

Stephen Hodge - I manoscritti del Mar Morto - Tascabili Newton - Una recensione.

 

7Q5 - Il Vangelo a Qumran? - libro digitale

In una delle grotte di Qumran vennero rinvenuti dei frammenti di papiro scritti in greco. E' possibile che questi fossero i resti di libri del Nuovo Testamento? Se ciò fosse vero andrebbero drasticamente rivisti alcuni capisaldi della critica circa la data di composizione dei vangeli e forse di tutto il Nuovo Testamento. Forse la concezione tradizionale della Chiesa era corretta? La mia risposta è: si.

Quella che propongo qui è l'edizione digitale del libro presentato in formato cartaceo al Salone del libro di Torino nel 2014 ed oggi disponibile anche nella versione a colori su Amazon.it

 

Variante testuale di 7Q5 in Marco 6:53. Quest'articolo è di non facile lettura ed è preferibile conoscere il greco per poterne apprezzare in dettaglio le sfumature.

Prassi ebraica nel Nuovo Testamento. I comportamenti degli autori del Nuovo Testamento, con la loro cultura ebraica, così evidente anche se gli autografi sono stati scritti in greco, così in armonia con la prassi degli scribi di Qumran, sono prova dell'antichità ed apostolicità delle Scritture cristiane. 

Il libro di Daniele a Qumran - La presenza dell'intero libro di Daniele fra i rotoli del Mar Morto getta nuova luce sulla possibile data di composizione di questo scritto.

Rotoli cristiani a Qumran? - è opinione diffusa che fra i rotoli del Mar Morto non vi fossero scritti neotestamentari. Non tutti la pensano così, però, e ne discuto in questo breve studio.

7Q5. Il vangelo di Marco a Qumran? - un articolo - Se il vangelo di Marco si trovava veramente nelle grotte del monastero esseno di Qumran, la sua data di composizione è davvero più prossima agli eventi dei quali tratta di quanto molti studiosi hanno supposto.