www.studibiblici.eu - www.ebiblicalstudies.com

αὐξανόμενοι εἰς τὴν ἐπίγνωσιν τοῦ Θεοῦ

 

home

chi sono

posta

libri

studi

escatologia

apologetica

critica del testo

Qumran

attualità

traduzioni

riflessioni

storia

greco del nt

biblioteca

links

 

 

 Introduction

 

 

 

 

CRITICA DEL TESTO

 

Cos'è la critica del testo?

E' l'affascinante materia che si occupa di rintracciare il testo originale dei libri tramandati e diffusi mediante copie manoscritte prima dell'invenzione della stampa.

Perché riguarda anche la Bibbia?

1. Perché gli autografi di tutti i libri biblici sono andati perduti.  2. Perché anche la Bibbia venne preservata, fino all'invenzione della stampa, mediante copie manoscritte. 3. Perché la copiatura porta inevitabilmente con sé come conseguenza l'introduzione di errori nel testo tramandato.

Perché studiare la critica del testo biblico?

E' un fatto che oltre il 90 per cento del testo biblico sia comune in tutti i moltissimi manoscritti a disposizione degli studiosi per la ricostruzione in particolare del Nuovo Testamento. Per quest'ultimo io sono convinto, che lo stato attuale delle conoscenze ci permette di poter affermare che le ricostruzioni critiche del testo Maggioritario ci offrono un testo originale praticamente corrispondente a quello originale. Gli studi che seguono tendono fondamentalmente a dimostrare questo fatto. 

Variant reading in 7Q5 - This article is in English. It is an examination of the variant reading in 7Q5, provided it is identified with the Gospel of Mark

Westcott e Hort e la caduta del Textus Receptus.

Critica del Testo - extrabiblica e biblica  - Considerazioni e confronti in un breve articolo che introduce l'argomento anche per i testi extrabiblici

Il Testo del Nuovo Testamento - libro - autore: Giuseppe Guarino - lingua: italiano. Qual è la migliore versione della Bibbia oggi in circolazione? Quali sono i manoscritti più affidabili? Questo libro propone una valutazione dei risultati della ricerca dell'originale del Nuovo Testamento da una prospettiva che tiene in dovuto conto i principi della fede evangelica.

Traduzioni in italiano del testo Maggioritario

Colossesi

1 Giovanni

Vangelo di Marco - tradotti fino ad ora i primi quattro capitoli

The Majority Text of the New Testament - libro - autore: Giuseppe Guarino - lingua: inglese. Ho scritto questo libro prima di quello in italiano, per il quale è servito da base. L'introduzione è scritta dal dott. Wilbur N. Pickering.

The Identity of the New Testament III - libro - autore: Wilbur N. Pickering - lingua: inglese. Il Dott. Pickering scrive a favore del testo Maggioritario del Nuovo Testamento in maniera scientifica, ma mai trascurando il fatto che il Nuovo Testamento sia la Parola di Dio. I suoi libri si possono acquistare su Amazon ma sono anche disponibili in formato digitale sul sito internet www.walkhiscommandments.com

Causes of the Corruption of the Traditional Text of the Holy Gospels. - libro - autore: John William Burgon - lingua: inglese. Questo stupendo libro è disponibile in formato digitale sul sito http://www.ccel.org/ccel/burgon/corruption.html insieme ad altri molti classici cristiani in lingua inglese.

Nuovo Testamento in Greco - libro - editore: Scrivener - lingua: inglese e greco. Presento l'edizione datata 1887 dell'originale greco del Nuovo Testamento edita da Scrivener. Si tratta di un testo tutt'oggi importante e valido per lo studio, visto l'apparato critico che tiene in considerazione le principali varianti al Textus Receptus.

Textus Receptus - Stephanus Edition AD 1550 - libro - lingua: greco. Quest'edizione del Textus Receptus è servito da testo originale per le principali versioni bibliche protestanti, come l'italiana Diodati. Lo presento qui nell'edizione preparata per internet da Richard T. Dodds per Christian Hospitality @ The Pilgrim Company. www.thepilgrimcompany.co.uk